Visualizzare le periferiche “smontate” in Windows

Quando una periferica viene smontata in Windows questa non è più disponibile nella gestione periferiche, ma Windows ne conserva driver ed informazioni.

È comunque possibile aprire la gestione dischi in una modalità in cui possiamo vedere tutte le periferiche smontate, ed intervenire sui driver di queste periferiche.

Aprite una console di MS-DOS:

  • con Windows XP premete “Esegui” dal menu “Start”, nella finestra che si apre scrivere “cmd” è confermate
  • con Windows Vista scrivere “cmd” nel pannello di ricerca, quando compare nell’elenco il file “cmd.exe” premete col destro del mouse sulla riga e scegliete “Esegui come amministratore”. Se richiesto l’autorizzazione del UAC, confermatela.

Nella console MS-DOS inserite i seguenti commandi:

set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc

Nella finestra di gestione periferiche che si apre, dal menu “Visualizza” attivate l’opzione “Mostra dispositivi nascosti”.

Fonte nel sito Sergiogandrus.

Un commento su “Visualizzare le periferiche “smontate” in Windows”

  1. Questo problema si verifica se la cartella INF contiene troppi file. I file non possono essere gestiti correttamente dal programma di installazione. Cancellare tutti i file nella directory C:\Windows\inf superiori a 0 KB, riavviare il sistema e installare nuovamente il software di scansione. Per cancellare tali file, procedere come segue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.