Outlook 2003/2007 – Imap e Posta inviata

Sembra una cosa banale, ma in realtà non lo è. Molti ormai utilizzano il protocollo IMAP4 per consultare la propria posta, spesso con discreto guadagno di tempo e versatilità sopratutto quando si lavora su computer differenti. Uno dei problemi che spesso si verificano però è il salvataggio della posta inviata perchè per qualche oscuro motivo Outlook sia 2003 che 2007 decide di salvarla non nella cartella IMAP, ma in quella locale perciò cambiando computer si rischia di trovare delle discrepanze e non trovare più l’email che si cercava. Ecco come ovviare al problema!
OUTLOOK 2003, non esiste un modo diretto per risolvere il problema, ma è necessario intervenire utilizzando una regola/avviso:

  • Una volta aperto Outlook 2003 visualizzare il menù “strumenti” e poi selezionare “Regole e Avvisi”.
  • Selezionare la voce “Nuova Regola” e poi nei bottoni a scelta multipla in alto “Crea nuova regola” (quindi NON da modello).
  • Nella parte sottostante selezionare “Controlla i messaggi dopo l’invio” e premere su “Avanti”.
  • Nella parte superiore impostare la spunta in “tramite l’account specificato”, poi nella parte sottostante cliccare la parola sottolineata “specificato” e selezionare l’account che dovrebbe essere qualcosa tipo “mail.xxxxx.it” o simile.
  • Premere di nuovo su “Avanti” e poi spuntare la voce “sposta una copia del messaggio nella cartella specificata” e nella parte sottostante clicci sulla parola sottolineata “specificata” e imposti la cartella posta inviata relativa all’account “mail.xxxxx.it” (verificare con attenzione di aver scelto al cartella corretta e non quella dell’account locale di outlook).
  • Infine premere “Avanti” e poi “Fine”.

OUTLOOK 2007, la soluzione è molto più semplice perchè prevista dal programma stesso:

  • Una volta aperto Outlook 2007 e visualizzato il menù “Strumenti”, sezionare la voce “Impostazioni Account”
  • Fare doppio click sull’account di cui si sta configurando l’IMAP,  selezionare poi “Altre impostazioni” e infine la linguetta “Cartelle”
  • A questo punto non utilizzare l’impostazione predefinita, ma quella che prevede l’utilizzo di una cartella esistente o di una nuova cartella per il salvataggio della posta inviata
  • Dall’elenco sottostante che rappresenta tutte le cartelle IMAP sottoscritte selezionare quella desiderata e poi salvare le modifiche.

NOTA: in caso nell’elenco delle cartelle IMAP non visualizziate quella richiesta è possibile che il vostro programma di posta elettronica non l’abbia sottoscritta in automatico.  Per rimediare al problema in Outlook 2003/2007 è sufficiente aprire il programma e cliccare col tasto destro del mouse sull’account desiderato, selezionando poi la dicitura “Cartelle IMAP”

NOTA2: come Andrea e Mauro hanno fatto notare, le istruzioni funzionano per Outlook 2003, ma la posta inviata resta marcata come “NON LETTA”. Non conosco soluzione a questa situazione se non passare ad altri clienti di posta più aggiornati. Ritengo sia comunque un problema di secondaria importanza.

5 commenti su “Outlook 2003/2007 – Imap e Posta inviata”

  1. il tutto funziona perfettamente con Outlook 2003 ma come scrive Mauro le mail poi restano come da leggere. Qualcuno conosce un sistema per automatizzare in modo che risultino come lette? Grazie…

  2. Ho la posta inviata piena di invii effettuati credoa nov 2013, ogni giorno la svuoto di almeno 200 invii e l indomaniè ancora piena , cosa devo fare ?

  3. Ciao, purtroppo non ho molte informazioni per darti una riposta. La tua casella di posta è IMAP o POP3? Le email che trovi in posta inviata cambiano o sono sempre le stesse? Quando le cancelli vedi che vengono spostate correttamente nel cestino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.